Agricoltura di Precisione 4.0

L’Agricoltura di Precisione 4.0 racchiude un insieme di metodi volti a rendere i processi agricoli più accurati, efficienti e sostenibili attraverso l’uso di sistemi tecnologici avanzati ed interconnessi.

Tali tecniche consentono infatti di eseguire le varie attività in maniera estremamente efficiente, grazie al continuo monitoraggio delle risorse impiegate e all’applicazione delle quantità giuste nel posto giusto al momento giusto, ottenendo di conseguenza una resa ottimale ad impatto minimo.

Ing. Luca Rigon, specializzato in tecniche di Agricolura 4.0, Vi affiancherà per la gestione e l’organizzazione della Vostra Filiera

Principali tecnologie applicate

Industria 4.0 e Agricoltura 4.0

L’approccio tecnologico-analitico, già adottato negli sviluppi precedenti dell’Agricoltura di Precisione, è ora ottimizzato dall’utilizzo di software, applicazioni, reti e sensori che rendono i dati facilmente gestibili ed accessibili anche con tecnologie di uso comune, come smartphone e tablet.

Il nuovo cantiere di lavoro, rappresentato da un computer interconnesso ad una rete di macchine dotate di moduli di comando e sensori, consente di compiere valutazioni strategiche ed operazioni di controllo un tempo non attuabili, e quindi di dare alla filiera agricola un forte valore aggiunto.

Oggi ci troviamo in un contesto in cui Agricoltura e Rivoluzione Digitale si sono trovate, accelerando il processo selettivo delle Aziende Agricole. È quindi necessario saper cogliere le opportunità di Sviluppo, immergendosi nella nuova condizione per rispondere all’obiettivo “fare di più, con meno”!

Agroservizi srl, per supportare i propri Clienti in questo processo di sviluppo, si interfaccia costantemente con alcune tra le migliori Strutture del settore e sperimenta le soluzioni disponibili all’interno di Aziende agricole pilota, tra cui la propria. Inoltre, grazie alla preparazione derivante dalla continua formazione, ha collaborato alla stesura della Prassi di Riferimento UNI/PdR 91:2020 “Linee guida per l’interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0” pubblicata il 21 Ottobre 2020 dall’Ente Italiano di Normazione.

Ing. Luca Rigon, specializzato in tecniche di Agricolura 4.0, Vi affiancherà per la gestione e l’organizzazione della Vostra Filiera

Collaborazioni e Sistemi utilizzati

Foto gallery campagna 2020

Agroservizi S.r.l © Copyright 2020 - Privacy Policy
Call Now Button